Archivio articoli

Andiamo dove si parla di Noi!!!

14.09.2016 09:17

Oggi una delegazione del MOVIMENTO parteciperà all'assemblea indetta dalla UIL PA Inps di Roma e del Lazio nell'Auditorium di Viale Aldo Ballarin a Roma.


All’Ordine del Giorno dei lavori,

la riorganizzazione dell’Istituto,

i contratti di lavoro,

l’anno zero delle posizioni organizzative,

le selezioni 2016 

varie 

Interviene il Coord. Generale della UIL PA INPS

Sergio Cervo

______________________________________________________



Approfittiamo della presenza del Coordinatore Generale UIL PA Inps, per fare le seguenti domande:


Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps


1) Come il Sindacato intende intervenire sulla mancata considerazione dei lavoratori A e B sul msg del Presidente?


  • 2) L’Area A è complessivamente assente, non prevista dalla Riorganizzazione. (???)


  • 3) l’ultima occasione che il Sindacato ha verso i Lavoratori A e B, per cercare di superare i vincoli della legge Brunetta e soprattutto il mansionismo, è il rinnovo del CCNL.


    4) Il Movimento supporterà tutte le iniziative che il Sindacato metterà in campo… 


    Le domande saranno consegnate al Coordinatore UIL PA all'assemblea...


    come sempre, provvederemo in tempi brevi a dare un riscontro sugli esiti dell’Assemblea tramite un Comunicato del Movimento.






    Assemblea Area B

    06.09.2016 14:33

    Cari colleghi inquadrati in Area B del Lazio e della DG,

    L’ 8 settembre p.v. una delegazione del Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps parteciperà all’Assemblee organizzate dalla UIL PA che si terrà:

    a Roma alla Sede di Via dell’Amba Aradam – Aula Multimediale 1° Piano.

    Ovviamente, come sempre, provvederemo in tempi brevi a dare un riscontro sugli esiti dell’Assemblea tramite un Comunicato del Movimento indirizzato a tutti i Lavoratori A e B d’Italia..

    “Andiamo dove si parla di Noi”  

    per il Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

    Danilo Persico

    Aeemblea Area A

    06.09.2016 14:30

    Cari colleghi inquadrati in Area A del Lazio e della DG,

    Il 7 settembre p.v. una delegazione del Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps parteciperà all’Assemblee organizzate dalla UIL PA che si terrà:

    a Roma alla Sede di Via dell’Amba Aradam – Aula Multimediale 1° Piano.

    Ovviamente, come sempre, provvederemo in tempi brevi a dare un riscontro sugli esiti dell’Assemblea tramite un Comunicato del Movimento indirizzato a tutti i Lavoratori A e B d’Italia..

    “Andiamo dove si parla di Noi”  

    per il Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

    Danilo Persico









    Categorie A e B... solidarietà e sgomento!!!

    31.08.2016 09:57

    Categorie A e B…

    solidarietà e sgomento!!!

    In questo mese di agosto abbiamo ricevuto nella casella del Movimento (movimento.aeb@libero.it) molte email di colleghi appartenenti alle Aree A e B che esprimono:  1) piena solidarietà alla collega di Parma, inquadrata in area A, che dopo aver chiesto al suo Direttore di farsi riconoscere le proprie mansioni è stata invece demansionata.

    2) sgomento nei confronti del Messaggio del Presidente Boeri sulla riorganizzazione dell'Istituto, per la mancata considerazione verso i lavoratori inquadrati nelle Aree      A e B.

    Moltissimi Lavoratori chiedono di avere notizie a riguardo.

    Con il comunicato della triplice, “FIGLI E FIGLIASTRI?” , prendiamo atto della volontà di portare a Roma, a settembre, tutti i lavoratori inquadrati nelle Aree A e B d’Italia per manifestare contro le discriminazioni messe in atto dal Presidente.

    Inoltre, dalle notizie in nostro possesso, sappiamo che i Sindacati Confederali stanno facendo del tutto per trovare, nel prossimo CCNL, le soluzioni che tutti i Lavoratori A e B si aspettano per superare, almeno in parte, i vincoli imposti dalla Legge Brunetta.

    Il Movimento Nazionale dei lavoratori delle Aree A e B Inps ritiene giusto condividere con tutti i Lavoratori A e B le notizie fornite dagli esponenti Sindacali che ci andranno a rappresentare sul Tavolo all’Aran per il rinnovo del nostro Contratto: 

    1) Abolizione dell’Area A;

     2) più fasce in Area B e C;

    1. Prevedere più fasce economiche sarà propedeutico a superare, in parte, i vincoli della Legge Brunetta, il percorso che si vuole attuare sarà legato ai titoli di studio.

    Facciamo un esempio:

    classificazione attuale:

    A1

    A2

    A3

     

    B1

    B2

    B3

    C1

    C2

    C3

    C4

    C5

    ad oggi i vincoli della Legge Brunetta prevedono che un collega A non diplomato non può partecipare alle selezioni per il passaggio in Area B e un collega B non laureato non può partecipare alle selezioni per il passaggio in Area C.

    Come vorrebbero intervenire per superare questi vincoli?

    ipotesi di classificazione futura:

    B1

    B2

    B3

    B4

    B5

    B6

     

     

    C1

    C2

    C3

    C4

    C5

    C6

    C7

    C8

    C9

    C10

    L’abolizione dell’Area A permetterà di portare tutti i lavoratori che ricoprono i livelli A1-A2-A3 in Area B1. Questa proposta è stata presentata come un atto dovuto, visto che ormai, con l’evoluzione dell’informatica, tutto gira intorno alle procedure e il mansionario di questi lavoratori non è aggiornato alle esigenze attuali.

    L’aumento delle fasce consentirà al lavoratore di poter fare passaggi oltre il B3, quindi chi non ha una laurea potrà avere l’opportunità di fare ulteriori passaggi e vedersi aumentato lo stipendio, con la possibilità di equiparare la propria retribuzione a quella attuale di un funzionario di area C.

    Facciamo un esempio:

    il lavoratore che farà un passaggio da B3 a B4 - da B4 a B5 e da B5 a B6 percepirà lo stesso stipendio di un C1-C2 e C3 per poi trovare, nei CCNI interni futuri, le condizioni per far concorrere i colleghi B4-B5-B6 anche alle posizioni di responsabilità (Team, Processo etc.).

    Ci assicurano che ci sono buone possibilità che le proposte annunciate possano trovare accoglimento all’Aran.

    Inoltre, dopo le dichiarazioni del Presidente, abbiamo chiesto se è realizzabile o meno l’abolizione anche dell’Area B.

    Confermano che è un percorso che si può affrontare, ma su questo “non c’è condivisione tra le parti”  perché si andrebbe a precludere la possibilità di partecipare a concorsi futuri "esterni" nella P.A. a chi possiede il diploma.

    Abbiamo riferito a chi di dovere che l’agognato percorso che si vuole intraprendere per i lavoratori A e B nel CCNL è assolutamente condiviso dal Movimento

    Consapevoli che per raggiungere questo traguardo ci aspetteranno costanti mobilitazioni davanti all’Aran, non ci resta che continuare a collaborare con le OO.SS. e lavorare per far sì che le proposte vengano condivise all’Aran anche dal Governo.

    Il Movimento Nazionale dei lavoratori delle Aree A e B Inps si rende disponibile per partecipare ad ogni iniziativa che le OO.SS. vorranno mettere in campo per il rinnovo del CCNL.

    Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

    Continuate ad aderire al Movimento.. 

    Dai la tua adesione tramite il sito internet o la casella di posta del Movimento

    Sito internet: www.movimento-aeb-libero-it.webnode.it                                                                                                                                    e-mail:  movimento.aeb@libero.it                                                                                                   Totale adesioni:  4455

     


    Siamo vicini a tutti i colleghi e ai cittadini delle zone colpite dal terribile sisma.

    24.08.2016 09:36


     

    Area B - In bocca al lupo per le selezioni!!!

    10.08.2016 13:36

    La sessione di recupero è stata accolta!!!

    01.07.2016 17:20

    Selezioni all’interno delle Aree… Sessione di recupero? Perché no?

    29.04.2016 11:06

    Cari colleghi A e B,

    Il comunicato sarà inviato a tutte le OO.SS e ai Vertici dell’Istituto allo scopo di condividere durante il Tavolo tecnico previsto per giovedì 5 maggio p.v. la proposta del Movimento di prevedere uneventuale Sessione di recupero” per chi non supererà la prova…


    Per il Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps   

    Danilo Persico


               Selezioni all’interno delle Aree…

                  Sessione di recupero? Perché no?

    29 maggio 2016

    In queste ultime settimane sono pervenute nella casella del Movimento tantissime email di colleghi inquadrati in Area A in procinto di effettuare le prove dei quiz, abbiamo avuto così  la possibilità di comprendere  lo stato d’animo di tanti colleghi e allo stesso tempo le problematiche e le difficoltà legate alle esercitazioni dei test messe a disposizione dall’Amm.ne e dalle OO.SS. Molti colleghi hanno espressamente contestato il metodo dei quiz riservato alle selezioni all’interno delle Aree,  non accettano  infatti l'idea di superare dei quiz per farsi riconoscere uno scatto economico che in precedenza veniva  invece assegnato semplicemente permanendo due anni nello stesso livello, senza sostenere alcuna prova. 

    Per questi motivi abbiamo l’esigenza di far recuperare il livello perso a tutti quei lavoratori A e B che non riusciranno a superare la prova dei quiz.

    Dopo anni di blocco dei contratti e soprattutto dei passaggi, dopo l'effettivo congelamento delle carriere durato più di sei anni, non possiamo permettere che ciò accada.

    Per tutti coloro che non riusciranno a superare i quiz, oggi i lavoratori inquadrati in Area A, ma domani quelli inquadrati in Area B, bisogna trovare una soluzione.

    Il Movimento Nazionale dei lavoratori delle Aree A e B Inps chiede espressamente di prevedere una “SESSIONE DI RECUPERO”  per tutti i lavoratori A e B che non superando la prova dei quiz non avranno la possibilità di fare il passaggio.

    Per il Movimento questa eventuale presa di posizione da parte dell’Amministrazione deve essere interpretata  come un riconoscimento ai tantissimi lavoratori che quotidianamente svolgono mansioni superiori al livello di appartenenza.

    Se il treno dei passaggi all’interno delle Aree deve passare… deve consentire di far salire tutti indistintamente, chi prima e chi dopo, anche se ciò significa far passare un secondo treno, purché tutti salgano…

    Le risorse del fondo sono di tutti i lavoratori A-B-C ed è giusto che almeno i scatti economici (passaggi nelle Aree) siano concessi a tutti indistintamente.

    Ricordiamo che ci sono molti Lavoratori che aspettano da 15 anni l'occasione per fare un passaggio all’interno delle Aree.

    Con questo facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i lavoratori inquadrati in Area B che prossimamente sosterranno la prova… invitando tutti a dare il massimo.  

    Nel frattempo cercheremo di condividere la nostra proposta “SESSIONE DI RECUPERO” con le OO.SS. e con l’Amministrazione.


    Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

                                                                                 Continuate ad aderire al Movimento..

                                              Dai la tua adesione tramite il sito internet o la casella di posta del Movimento


    Sito internet: www.movimento-aeb-libero-it.webnode.it                                                                                                           e-mail:  movimento.aeb@libero.it                                                                                                   Totale adesioni:  4412 


    Storia del progetto


    Il Movimento è nato per dare voce a tanti Lavoratori delle Aree A e B Inps che chiedono il giusto inquadramento.


    Molto importante è sottolineare, che il Movimento NON è assolutamente legato ad alcun Sindacato.


    Il Movimento è autonomo e si esprime con un percorso condiviso finalizzato a evidenziare e risolvere le problematiche delle Aree A e B. 


     




    Area A - In bocca al lupo per le selezioni!!!

    04.04.2016 11:07

    Resoconto assemblea A e B - UIL PA

    28.01.2016 16:25

    Resoconto Assemblea A e B UILPA!!

     Roma, 27 gennaio 2015

    In data 25 gennaio 2015 una Delegazione del Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps ha partecipato all’Assemblea A e B organizzata dalla UIL PA in Direzione Generale.

    Il Coordinatore Regionale del Lazio UIL PA ha iniziato l’Assemblea evidenziando cosa stesse accadendo in questi ultimi giorni, in riferimento alla nuova riorganizzazione dell’Inps messa in campo dai nuovi vertici dell’Istituto e portata a conoscenza della classe Dirigenziale e dei media.

    I Lavoratori presenti hanno iniziato a fare domande sui seguenti argomenti:

    Area A,

    I Lavoratori inquadrati in Area A hanno esposto l’assurdità delle selezioni per il passaggio economico, proponendo al Sindacato, per sopperire a questo folle trattamento,  di adoperarsi  affinché il passaggio sia accessibile a tutti indistintamente, altri hanno chiesto se si debbano inoltrare o meno le domande, visto la richiesta avanzata da tutti i sindacati per bloccare il bando.

    Una parte invece ha ribadito con fermezza che si deve assolutamente trovare una soluzione ai demansionamenti per non calpestare la professionalità acquisita dai Lavoratori nel corso degli anni, rivendicando che la situazione non è più tollerabile perché tutti i Lavoratori coinvolti sono stati obbligati a svolgere altre mansioni, lasciando a malincuore, dopo tanti anni, il proprio Lavoro, proponendo quindi l’abolizione dell’Area.

    Area B,

    i Lavoratori inquadrati in Area B hanno sollecitato più volte il Sindacato di adoperarsi per la riapertura del confronto sul CCNI 2015 in modo che vengano inserite le selezioni per poter partecipare al passaggio all’interno dell’Area. Hanno inoltre chiesto di sollecitare l’Amministrazione per far sbloccare i passaggi nell’Area superiore.

    Risposte:

    Il Coordinatore Regionale, pur non condividendo la posizione dell’Amm.ne, ha risposto che per partecipare alle selezioni devono essere compilate e inviate le domande entro i termini stabiliti dal bando, ore 24.00 del 10 febbraio 2016.

    Ha evidenziato che in questo momento i vertici dell’Istituto ritengono che sia più importante dedicarsi ad altro invece che convocare le OO.SS. per affrontare le problematiche dei Lavoratori.

    Ha inoltre spiegato che i passaggi dei dipendenti Inps sono materia di contrattazione (CCNI 2015) che va condivisa tra  Amministrazione e Organizzazioni sindacali.

    La pubblicazione ufficiale del Bando dell’Area A ha fatto scatenare l’ira dei Sindacati perché non si è mai vista un’Amministrazione che  pubblica un concorso senza avere riscontro delle coperture del numero di passaggi che si intendono fare.

    Si è parlato del rinnovo del CCNL che si dovrà discutere prossimamente all’Aran, ci sono state delle anticipazioni sulla posizione della UIL PA condivisa già con le altre OO.SS., in definitiva si sta lavorando per far prevedere nel prossimo rinnovo del CCNL l’abolizione dell’Area A mantenendo solo due profili professionali e l’allungamento delle posizioni economiche per entrambi i profili B e C.

    Alla fine dell’Assemblea i Lavoratori A e B all'unanimità hanno chiesto alla UIL PA di formulare un documento ufficiale da recapitare ai vertici dell’Istituto per far si che il malcontento emerso nell’Assemblea venga recepito dagli stessi, chiedendo ufficialmente di farsi promotori, in tutte le sedi competenti, dell'abolizione dell'Area A.


                          Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

    Continuate ad aderire al Movimento..  

    Dai la tua adesione tramite il sito internet o la casella di posta del Movimento



    Oggetti: 31 - 40 di 108
    << 2 | 3 | 4 | 5 | 6 >>