Archivio articoli

Resoconto Assemblea A e B UILPA!!

27.01.2016 11:03

Resoconto Assemblea A e B UILPA!!

 Roma, 27 gennaio 2015

In data 25 gennaio 2015 una Delegazione del Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps ha partecipato all’Assemblea A e B organizzata dalla UIL PA in Direzione Generale.

Il Coordinatore Regionale del Lazio UIL PA ha iniziato l’Assemblea evidenziando cosa stesse accadendo in questi ultimi giorni, in riferimento alla nuova riorganizzazione dell’Inps messa in campo dai nuovi vertici dell’Istituto e portata a conoscenza della classe Dirigenziale e dei media.

I Lavoratori presenti hanno iniziato a fare domande sui seguenti argomenti:

Area A,

I Lavoratori inquadrati in Area A hanno esposto l’assurdità delle selezioni per il passaggio economico, proponendo al Sindacato, per sopperire a questo folle trattamento,  di adoperarsi  affinché il passaggio sia accessibile a tutti indistintamente, altri hanno chiesto se si debbano inoltrare o meno le domande, visto la richiesta avanzata da tutti i sindacati per bloccare il bando.

Una parte invece ha ribadito con fermezza che si deve assolutamente trovare una soluzione ai demansionamenti per non calpestare la professionalità acquisita dai Lavoratori nel corso degli anni, rivendicando che la situazione non è più tollerabile perché tutti i Lavoratori coinvolti sono stati obbligati a svolgere altre mansioni, lasciando a malincuore, dopo tanti anni, il proprio Lavoro, proponendo quindi l’abolizione dell’Area.

Area B,

i Lavoratori inquadrati in Area B hanno sollecitato più volte il Sindacato di adoperarsi per la riapertura del confronto sul CCNI 2015 in modo che vengano inserite le selezioni per poter partecipare al passaggio all’interno dell’Area. Hanno inoltre chiesto di sollecitare l’Amministrazione per far sbloccare i passaggi nell’Area superiore.

Risposte:

Il Coordinatore Regionale, pur non condividendo la posizione dell’Amm.ne, ha risposto che per partecipare alle selezioni devono essere compilate e inviate le domande entro i termini stabiliti dal bando, ore 24.00 del 10 febbraio 2016.

Ha evidenziato che in questo momento i vertici dell’Istituto ritengono che sia più importante dedicarsi ad altro invece che convocare le OO.SS. per affrontare le problematiche dei Lavoratori.

Ha inoltre spiegato che i passaggi dei dipendenti Inps sono materia di contrattazione (CCNI 2015) che va condivisa tra  Amministrazione e Organizzazioni sindacali.

La pubblicazione ufficiale del Bando dell’Area A ha fatto scatenare l’ira dei Sindacati perché non si è mai vista un’Amministrazione che  pubblica un concorso senza avere riscontro delle coperture del numero di passaggi che si intendono fare.

Si è parlato del rinnovo del CCNL che si dovrà discutere prossimamente all’Aran, ci sono state delle anticipazioni sulla posizione della UIL PA condivisa già con le altre OO.SS., in definitiva si sta lavorando per far prevedere nel prossimo rinnovo del CCNL l’abolizione dell’Area A mantenendo solo due profili professionali e l’allungamento delle posizioni economiche per entrambi i profili B e C.

Alla fine dell’Assemblea i Lavoratori A e B all'unanimità hanno chiesto alla UIL PA di formulare un documento ufficiale da recapitare ai vertici dell’Istituto per far si che il malcontento emerso nell’Assemblea venga recepito dagli stessi, chiedendo ufficialmente di farsi promotori, in tutte le sedi competenti, dell'abolizione dell'Area A.


                      Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

Continuate ad aderire al Movimento..  

Dai la tua adesione tramite il sito internet o la casella di posta del Movimento


Area A... cercasi risposte...

22.01.2016 09:50

Area A… cercasi risposte…

Abbiamo ricevuto nella casella di posta del Movimento tantissime email di colleghi inquadrati in Area A che criticano aspramente la posizione assunta da TUTTI I SINDACATI per bloccare nuovamente il bando delle selezioni all'interno dell'Area A pubblicato con Msg Hermes n. 191 del 19.01.2016.

I colleghi che ci hanno contattato da tutta Italia chiedono al Movimento di far pervenire ai sindacati e all'Amministrazione le loro rivendicazioni...

Domande pervenute al Movimento:

Perchè questo accanimento per la categoria dell'Area A da parte dei Sindacati? perchè chiedono di bloccare il bando invece di lottare per far pubblicare gli altri?

Perchè l'Amm.ne ha scelto di cambiare la decorrenza senza interpellare le Organizzazioni sindacali?

Perchè l'Amm.ne a novembre aveva proposto alle OO.SS. il totale passaggio dei lavoratori dell'Area A in due tranche, 50% con decorrenza 1° gennaio 2015 e il rimanente 50% con decorrenza 1° gennaio 2016 e ora invece ha cambiato idea? perchè questo passo indietro?

L'Amm.ne troverà il modo di far passare tutta la categoria dell'Area A con decorrenza 2016?

Richiesta alle OO.SS. Nazionali

Visto che i lavoratori inquadrati in Area A sono collocati in tutta Italia, si chiede di fare ulteriore chiarezza su come si vuole procedere per tutelare la categoria, perchè i comunicati pervenuti in questi giorni da tutti i sindacati non sono stati accolti in modo favorevole dai centinaia di lavoratori appartenenti a questa Area.

Richiesta all'Amministrazione

Si chiede di ripristinare la decorrenza 1.01.2015, proposta in precedenza, per far si che nell'anno in corso 2016 tutti i Lavoratori inquadrati in Area A abbiano espletato un passaggio all'interno dell'Area.

I LAVORATORI INQUADRATI IN AREA A CHIEDONO AI VERTICI DELL'ISTITUTO CHE SI FACCIANO PROMOTORI CON IL GOVERNO, IN SEDE ARAN, PER PREVEDERE L'ABOLIZIONE DELL'AREA A NEL PROSSIMO CCNL CHE VERRA' DISCUSSO A BREVE.


Per il Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps   

Danilo Persico


Ora è tutto chiaro!!!!

30.11.2015 16:54

Ora è tutto chiaro!!!.pdf (147458)

Cari colleghi A e B,

allego il comunicato – Ora è tutto chiaro!!!

 

clicca sul link: https://movimento-aeb-libero-it.webnode.it/

 

per il  Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

Danilo Persico

   

 

News dal Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

01.10.2015 16:10

News (clicca quì) 

Molti colleghi ci scrivono per avere notizie sugli argomenti da noi rivendicati nella piattaforma 2015:

MUTUO

Riportiamo con soddisfazione che una delle richieste fortemente volute dal Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps, con l’obiettivo di cercare di portare qualche soldo in tasca ai lavoratori, è stata portata a compimento… infatti  la Determinazione Presidenziale n. 102 del 24 settembre 2015 prevede che il tasso di interesse pari all’1% (fino al 20° anno che diventa 1,5% dal 21° al 35° anno) maggiorato del T.R.E. (tasso di riferimento europeo) entrerà in vigore dal 1° ottobre 2015.

CCNI 2014

Abbiamo avuto notizie che il CCNI 2014 è tornato dai Ministeri vigilanti, aspettiamo notizie a riguardo dalle OO.SS. che secondo la prassi dovranno incontrare l’Amministrazione per certificare il contratto, per poi far erogare il saldo 2014 ai Lavoratori.

Chiediamo alle OO.SS. di sollecitare l’Amministrazione ad accelerare i tempi per l’incontro per far si che almeno entro il mese di novembre i lavoratori possano trovare in busta paga il saldo 2014 e soprattutto vedano erogato il nuovo TEP, fortemente voluto dal Movimento, che una volta per tutte andrà ad omogeneizzare le retribuzioni di tutti i lavoratori.

SELEZIONI PASSAGGI NELLE AREE

E’ intenzione delle OO.SS. far fare più passaggi possibili nelle Aree ai Lavoratori, (A1 in A2 – A2 in A3 e B1 in B2 – B2 in B3), e di organizzare le selezioni entro l’anno 2015.

Nel frattempo gli incontri per il rinnovo del CCNI 2015 serviranno anche a stanziare le risorse per i passaggi e definire la percentuale di passaggi da effettuare con decorrenza 1 gennaio 2015.

La situazione attuale è che l’Amministrazione ha proposto il 30%, i sindacati invece stanno battagliando per far aumentare la percentuale… vedremo cosa succederà nei prossimi tavoli… 

Vi terremo aggiornati…

Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps 

Area A… Questione di opportunità…

10.09.2015 16:25

Area A... Questione di opportunità... 10.09.2015.pdf (141003)

 

A tutti i colleghi inquadrati in Area A d’Italia,

prendere visione del comunicato: Area A… Questione di opportunità…

il comunicato è stato inoltrato anche al Dr. Sergio Salatalamacchia D.C.R.U.

per il  Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

Danilo Persico

PRESIDIO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI…

07.09.2015 09:30

A tutti i lavoratori dell’Area A

PRESIDIO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI…

L’INCONTRO PREVISTO PER IL GIORNO 8 SETTEMBRE 2015 TRA IL DIRETTORE REGIONALE DEL LAZIO, DR.SSA PETROTTA, E LE OO.SS. REGIONALI E’ STATO ANNULLATO.

L’AMMINISTRAZIONE HA DECISO CHE L’INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DELL’AREA A DEL LAZIO (80 UNITA’), DA RENDERE DISPONIBILE PER LE 4 FUNZIONI SPECIFICHE CENTRALI, SARA’ OGGETTO DI DISCUSSIONE IN UN'APPOSITA RIUNIONE CON LE OO.SS. NAZIONALI E LAZIALI.

DAREMO DISPOSIZIONI APPENA AVREMO NOTIZIE…

Per il Movimento Nazionale dei lavoratori delle Aree A e B Inps

Danilo Persico

 

 

Presidio davanti alla Direzione Regionale Lazio in Viale Regina Margherita 206.

31.08.2015 10:25

Presidio davanti la Direzione Regionale del Lazio.pdf (139576)

Di nuovo l-Area A...pdf (247,9 kB)

Com 101 15 Assemblea Area A Locandina.docx (85226)

A tutti i colleghi inquadrati in Area A d’Italia,

come avrete potuto leggere dall’ultimo comunicato del Movimento “Di nuovo l’Area A” (vedi allegato) qui nel Lazio si sta protestando per l’interpello che nel mese di agosto ha coinvolto tutta la categoria dell’Area A del Lazio, il Movimento, come sempre, porta a conoscenza di tutti gli A d’Italia le iniziative e la lotta che andremo ad intraprendere.

Appello riservato a tutti i lavoratori inquadrati in Area A della Direzione Generale e delle Sedi Laziali:

Martedì 8 settembre dalle ore 9.30 saremo davanti alla Direzione Regionale con il nostro striscione…   

Per partecipare al presidio davanti alla Direzione Regionale Lazio in Viale Regina Margherita 206 possiamo utilizzare il permesso per Assemblea, facendo la paperless per l’intera giornata.

Visto che l’Assemblea si svolgerà in una Sede Inps, ricordiamo a tutti che si dovrà attestare la presenza con la timbratura.

Perché è importante esserci?

Andiamo per impedire che l’Amm.ne possa trasferire d’ufficio i lavoratori in qualsiasi momento per qualsivoglia motivo…

Oggi sono coinvolti gli A del Lazio… e domani? Cosa ci dobbiamo aspettare?

La volontarietà non si deve trasformare in obbligo…

vi aspettiamo in massa!!!

clicca sul link: https://movimento-aeb-libero-it.webnode.it/

per il  Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

Danilo Persico

Di nuovo l'Area A...

06.08.2015 13:36
 
Al Direttore Regionale Lazio;
Al Direttore Generale;
Al Capo del personale;
a tutte le OO.SS.
 
si prega di prendere visione del comunicato in oggetto
cordiali saluti

per il  Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

Danilo Persico

__________________________________________________________________________________________________________________

Cari colleghi A e B,

dopo le vostre sollecitazioni allego il comunicato – Di nuovo l'Area A…

Il seguente comunicato è stato inviato a tutte le OO.SS, al Direttore Regionale del Lazio, al Direttore Generale e al Capo del Personale.

clicca sul link: https://movimento-aeb-libero-it.webnode.it/

 

per il  Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

Danilo Persico

 

Sblocco dei Contratti… qui ci giochiamo la partita…

06.07.2015 08:10

Sblocco dei Contratti… qui ci giochiamo la partita….pdf (231,2 kB)

Cari colleghi A e B,

allego il comunicato – Sblocco dei Contratti… qui ci giochiamo la partita…

per il  Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

Danilo Persico

Ci iniziano ad ascoltare...

16.06.2015 13:01

Ci iniziano ad ascoltare.pdf (133399)

Verbale p.o. cessazione indennità_firmato.doc (179712)

Cari colleghi A e B,

allego il comunicato – Ci iniziano ad ascoltare...

per il  Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

Danilo Persico

   

Oggetti: 41 - 50 di 108
<< 3 | 4 | 5 | 6 | 7 >>