Facciamo il punto prima delle feste…
Facciamo il punto prima delle feste…
Roma, 21.12.2016
Molti colleghi chiedono al Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps di condividere con tutti i lavoratori A e B dell’Inps il proprio parere su cosa succederà al nostro CCNL, dopo le dimissioni del Presidente del Consiglio e dopo l’accordo sottoscritto prima del Referendum tra Governo e Sindacati.
A nostro avviso, l’accordo stipulato prima del referendum, in effetti, potrebbe essere visto come un atteggiamento, da parte di chi ci ha governato, finalizzato solo a portare voti in proprio favore ma sappiamo tutti com’è andata a finire.
Ad oggi possiamo dichiarare che, qualora non si fosse sottoscritto quell’accordo, oggi ci ritroveremmo con un pugno di mosche.
Non è stato assolutamente un fallimento, come qualcuno ha fatto notare, perché per quanto ci riguarda sono stati fatti dei passi importanti.
Stiamo parlando dei 4 punti dell’accordo tra Governo e sindacati (vedi allegato), un accordo che apre spiragli sull’eventualità che venga meno, per il prossimo CCNL, l’applicazione dei vincoli della Legge Brunetta.
Il vero contratto si farà all’Aran, il nostro comparto dovrà farsi carico dei Lavoratori degli Enti non economici, ministeriali e agenzie fiscali.
Si partirà con delle aperture discusse prima di sottoscrivere l’accordo:
aumento minimo tabellare medio da 85 euro;
non più informativa ai Sindacati ma concertazione;
detassazione degli oneri accessori;
aumento delle retribuzioni ai livelli più bassi;
diminuzione della forbice tabellare;
annullamento modalità incentivazione (fasce 25-50-25);
possibilità di rivedere i titoli di studio;
malattia;
Ovviamente le Organizzazioni Sindacali dovranno dare battaglia per far sì che il CCNL sia comprensivo delle proposte sopra riportate, inoltre dovranno rivendicare le piattaforme che ogni OO.SS. ha condiviso con i lavoratori nelle varie assemblee svolte in tutta Italia.
Per questo motivo gli impegni per i rinnovi del CCNL sono stati presi prima del referendum e ora che abbiamo un nuovo Governo non dobbiamo abbassare la guardia… il contratto all’inizio del nuovo anno si dovrà fare e per questo chiediamo alle OO.SS. di imporsi con fermezza per intavolare la contrattazione. Siate pur certi che i presupposti per sottoscrivere un Contratto importante ci sono.
Per il CCNI 2017 abbiamo condiviso con le OO.SS. la possibilità di riconoscere una indennità agli apicali A3 e B3 i cui importi dovranno essere definiti durante i prossimi incontri.
BUONE FESTE!!!
Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps
Continuate ad aderire al Movimento..
Dai la tua adesione tramite il sito internet o la casella di posta del Movimento
Sito internet: www.movimento-aeb-libero-it.webnode.it e-mail: movimento.aeb@libero.it Totale adesioni: 4462