News dal Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

01.10.2015 16:10

News (clicca quì) 

Molti colleghi ci scrivono per avere notizie sugli argomenti da noi rivendicati nella piattaforma 2015:

MUTUO

Riportiamo con soddisfazione che una delle richieste fortemente volute dal Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps, con l’obiettivo di cercare di portare qualche soldo in tasca ai lavoratori, è stata portata a compimento… infatti  la Determinazione Presidenziale n. 102 del 24 settembre 2015 prevede che il tasso di interesse pari all’1% (fino al 20° anno che diventa 1,5% dal 21° al 35° anno) maggiorato del T.R.E. (tasso di riferimento europeo) entrerà in vigore dal 1° ottobre 2015.

CCNI 2014

Abbiamo avuto notizie che il CCNI 2014 è tornato dai Ministeri vigilanti, aspettiamo notizie a riguardo dalle OO.SS. che secondo la prassi dovranno incontrare l’Amministrazione per certificare il contratto, per poi far erogare il saldo 2014 ai Lavoratori.

Chiediamo alle OO.SS. di sollecitare l’Amministrazione ad accelerare i tempi per l’incontro per far si che almeno entro il mese di novembre i lavoratori possano trovare in busta paga il saldo 2014 e soprattutto vedano erogato il nuovo TEP, fortemente voluto dal Movimento, che una volta per tutte andrà ad omogeneizzare le retribuzioni di tutti i lavoratori.

SELEZIONI PASSAGGI NELLE AREE

E’ intenzione delle OO.SS. far fare più passaggi possibili nelle Aree ai Lavoratori, (A1 in A2 – A2 in A3 e B1 in B2 – B2 in B3), e di organizzare le selezioni entro l’anno 2015.

Nel frattempo gli incontri per il rinnovo del CCNI 2015 serviranno anche a stanziare le risorse per i passaggi e definire la percentuale di passaggi da effettuare con decorrenza 1 gennaio 2015.

La situazione attuale è che l’Amministrazione ha proposto il 30%, i sindacati invece stanno battagliando per far aumentare la percentuale… vedremo cosa succederà nei prossimi tavoli… 

Vi terremo aggiornati…

Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps