Ormai è un dato di fatto!!!

27.10.2017 10:12

Ormai è un dato di fatto!!!

Roma, 27 ottobre 2017

…ormai è un dato di fatto… le carriere dei Lavoratori Pubblici vengono imposte dalle decisioni della Politica.

Politica che, a quanto pare, non si fa problemi a nominare Ministri senza la laurea. (Sic)

Se prima il Sindacato poteva incidere sui Contratti, ora, affinché i Lavoratori vengano tutelati, bisogna cercare il consenso dei Gruppi Parlamentari per intervenire sulla Legge e farla modificare.

La situazione futura che si prospetta in questo Ente, per i Lavoratori inquadrati nelle Aree A e B, non è affatto positiva, soprattutto per chi non è in possesso dei titoli di studio.

Il Presidente Boeri ha scelto di bandire un concorso esterno per assumere in Inps nuove figure inquadrate in Area C. Il Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps su questo tema non ha nulla da dire.

Sapendo che nei prossimi 4 anni andranno in pensione 6000 colleghi, siamo d’accordo con l’apertura del turn over, ma la cosa che ci lascia sconcertati sono le scelte dei vertici e il loro totale disinteresse nei confronti del disagio che i Lavoratori inquadrati nelle Aree A e B sono costretti a subire in questo Istituto.

Con le nuove assunzioni dall’esterno ci sarà l’opportunità per i lavoratori interni di fare passaggi verticali (passaggi da un area all’altra), possibilità però che avranno solo chi ha i titoli di studio richiesti per il concorso esterno a C1.


In Area A - Questa scelta precluderà la possibilità a tutti i Lavoratori inquadrati  in Area A,  in possesso del diploma, (titolo richiesto per l’Area B) di partecipare ad un eventuale concorso interno per passare in Area B, poiché non verrà bandito.


In Area B - potranno partecipare al concorso interno per C1 tutti i lavoratori B in possesso della Laurea triennale, per via dell’accordo interno preso tra alcuni sindacati e l’Amm.ne.


Per tutti gli altri Lavoratori, a parer nostro, questa Amministrazione non ha e non avrà alcuna considerazione…

Purtroppo la situazione è questa… ad oggi il CCNL prevede 3 Aree distinte, A B C, ma ci si ostina a considerare solo l’Area C.

Tant’è vero che i Lavoratori senza titoli di studio, che attualmente sono inquadrati in Area C, non hanno nessun vincolo quindi possono fare passaggi e accedere alle posizioni di responsabilità senza problemi.

Visto i vincoli della Legge sui titoli di studio, pretendiamo che tutti i Sindacati possano incidere sui Contratti Integrativi per assicurare che

nel caso in cui nel CCNL vengano previsti maggiori livelli, chiediamo di bandire continui passaggi riservati solo ai Lavoratori inquadrati nelle Aree A e B e soprattutto prevedere delle indennità specifiche legate alle mansioni superiori.

 

Il Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps