Resoconto assemblea A e B - UIL PA

28.01.2016 16:25

Resoconto Assemblea A e B UILPA!!

 Roma, 27 gennaio 2015

In data 25 gennaio 2015 una Delegazione del Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps ha partecipato all’Assemblea A e B organizzata dalla UIL PA in Direzione Generale.

Il Coordinatore Regionale del Lazio UIL PA ha iniziato l’Assemblea evidenziando cosa stesse accadendo in questi ultimi giorni, in riferimento alla nuova riorganizzazione dell’Inps messa in campo dai nuovi vertici dell’Istituto e portata a conoscenza della classe Dirigenziale e dei media.

I Lavoratori presenti hanno iniziato a fare domande sui seguenti argomenti:

Area A,

I Lavoratori inquadrati in Area A hanno esposto l’assurdità delle selezioni per il passaggio economico, proponendo al Sindacato, per sopperire a questo folle trattamento,  di adoperarsi  affinché il passaggio sia accessibile a tutti indistintamente, altri hanno chiesto se si debbano inoltrare o meno le domande, visto la richiesta avanzata da tutti i sindacati per bloccare il bando.

Una parte invece ha ribadito con fermezza che si deve assolutamente trovare una soluzione ai demansionamenti per non calpestare la professionalità acquisita dai Lavoratori nel corso degli anni, rivendicando che la situazione non è più tollerabile perché tutti i Lavoratori coinvolti sono stati obbligati a svolgere altre mansioni, lasciando a malincuore, dopo tanti anni, il proprio Lavoro, proponendo quindi l’abolizione dell’Area.

Area B,

i Lavoratori inquadrati in Area B hanno sollecitato più volte il Sindacato di adoperarsi per la riapertura del confronto sul CCNI 2015 in modo che vengano inserite le selezioni per poter partecipare al passaggio all’interno dell’Area. Hanno inoltre chiesto di sollecitare l’Amministrazione per far sbloccare i passaggi nell’Area superiore.

Risposte:

Il Coordinatore Regionale, pur non condividendo la posizione dell’Amm.ne, ha risposto che per partecipare alle selezioni devono essere compilate e inviate le domande entro i termini stabiliti dal bando, ore 24.00 del 10 febbraio 2016.

Ha evidenziato che in questo momento i vertici dell’Istituto ritengono che sia più importante dedicarsi ad altro invece che convocare le OO.SS. per affrontare le problematiche dei Lavoratori.

Ha inoltre spiegato che i passaggi dei dipendenti Inps sono materia di contrattazione (CCNI 2015) che va condivisa tra  Amministrazione e Organizzazioni sindacali.

La pubblicazione ufficiale del Bando dell’Area A ha fatto scatenare l’ira dei Sindacati perché non si è mai vista un’Amministrazione che  pubblica un concorso senza avere riscontro delle coperture del numero di passaggi che si intendono fare.

Si è parlato del rinnovo del CCNL che si dovrà discutere prossimamente all’Aran, ci sono state delle anticipazioni sulla posizione della UIL PA condivisa già con le altre OO.SS., in definitiva si sta lavorando per far prevedere nel prossimo rinnovo del CCNL l’abolizione dell’Area A mantenendo solo due profili professionali e l’allungamento delle posizioni economiche per entrambi i profili B e C.

Alla fine dell’Assemblea i Lavoratori A e B all'unanimità hanno chiesto alla UIL PA di formulare un documento ufficiale da recapitare ai vertici dell’Istituto per far si che il malcontento emerso nell’Assemblea venga recepito dagli stessi, chiedendo ufficialmente di farsi promotori, in tutte le sedi competenti, dell'abolizione dell'Area A.


                      Movimento Nazionale dei Lavoratori delle Aree A e B Inps

Continuate ad aderire al Movimento..  

Dai la tua adesione tramite il sito internet o la casella di posta del Movimento