Risposta Sergio Peppetti e Piergiuseppe Ciaraldi UGL INTESA FP

28.10.2014 12:14

Buon giorno Danilo,

in relazione alla richiesta pervenutaci, rispondiamo che siamo assolutamente d’accordo con la proposta del Movimento di stabilire una quota indennitaria consistente per i lavoratori A e B. Come sai, l’UGL è stata sempre molto vicina a queste due categorie, in particolare ai colleghi dell’Area A, per i quali si è sempre battuta ai fini soprattutto del riconoscimento della professionalità acquisita, chiedendo continuamente la riqualificazione professionale attraverso passaggi di Area e passaggi di sviluppo economico. Purtroppo negli scorsi anni eravamo isolati in questa battaglia, pagando anche il fatto di non essere sul tavolo delle trattative in quanto non rappresentativi nel comparto Enti Pubblici. Invero la categoria, divisa tra tutte le sigle sindacali, non ha catalizzato tutte le sue forze nella nostra sigla, con il risultato che l’UGL è rimasta non rappresentativa e la categoria non ha trovato dei validi rappresentanti nelle altre sigle,  non riuscendo ad ottenere, soprattutto all’INPS, alcuna risposta valida alle giuste esigenze ed alle discriminazioni economiche e di carriera che si sono addirittura incancrenite nel corso degli anni.

Fatta questa doverosa precisazione da parte nostra, tornando al merito della vostra proposta, l’UGL Intesa INPS  può concordare sulla cifra di 500 euro a condizione che non venga superato il salario accessorio complessivo dei livelli iniziali C da parte degli apicali B, essendo assolutamente contrari a far nascere lotte tra le diverse categorie di personale dal punto di vista economico. Per questo è necessario, insieme a soddisfare le giuste esigenze economiche del personale A e B, risolvere contemporaneamente, con il CCNI 2014, i problemi riguardanti l’intero Sistema Premiante INPS a seguito dell’integrazione con l’INPDAP e con l’ENPALS, nonché procedere con gli inquadramenti del personale idoneo nelle selezioni interne e dar corso alle selezioni interne tra le aree già autorizzate dal Ministero Funzione Pubblica.

 

Cordiali saluti,

 

                       Sergio Peppetti                                                                       Piergiuseppe Ciaraldi

(Coordinatore Nazionale UGL Intesa F.P. INPS)                          (Segretario Nazionale UGL Intesa F.P. Enti Pubblici)